Caratteristiche Costruttive


caratteristiche costruttive di un parco avventuraCaratteristiche  Costruttive

Il primo requisito fondamentale di cui dobbiamo tener conto, e’ il diametro minimo delle piante che faranno da supporto ai nostri giochi: devono avere un diametro non inferiore a 30 cm.

Un cavo di sicurezza di acciaio opportunamente segnato con codici colore a cui gli utenti devono essere costantemente collegati, segna l’intero percorso. Un po’ diversa la questione se abbiamo le nuove linee di vita continue ZaZA
Su ogni albero del percorso viene allestita una piattaforma di legno ecocompatibile, appoggiata all’albero e dotata di sistemi protettivi di gomma in modo da salvaguardare la crescita delle piante.
Gli ancoraggi vengono realizzati mediante incastri e meccanismi regolabili in relazione al progressivo accrescimento delle piante.
Il progetto prevede la realizzazione di percorsi a difficoltà diversificata.

Questi si articolano in un’area più ristretta possibile in modo da consentire al personale tecnico il controllo visivo di tutte le linee da un’unica posizione.

Ogni percorso, ad altezze variabili dal suolo e in modo che siano garantiti sufficienti tiranti d’aria, è caratterizzato da una serie di giochi che collegano le piattaforme fra di loro.

Teleferiche (o Tirolesi)

Un cenno particolare meritano le teleferiche, che sono linee continue a cui appendersi e scivolare in modo controllato tramite una carrucola collegata all’imbracatura in dotazione.

Piattaforme

Particolare importanza riveste la “Relazione tecnica per la verifica strutturale di piattaforme in legno da usare come sosta di arrivo e partenza in impianti acrobatici in quota, così come descritti nelle EN15567-1 Sport and recreational facilities della quale di seguito diamo la Normativa di riferimento:

  • UNI EN 338:2004 Legno strutturale – Classi di resistenza

Essa fornisce i valori caratteristici delle proprietà di resistenza, di rigidezza e della massa volumica per ciascuna classe, e le regole per l’assegnazione dei tipi di legno (cioè le combinazioni di specie, provenienza e categoria) alle classi. La presente norma si applica a tutti i legnami di conifere e di latifoglie per uso strutturale

  • UNI EN 1995-1-1:2005 Eurocodice 5 Progettazione delle strutture di legno Parte 1-1:

Regole generali – La EN 1995 si applica alla progettazione di edifici e di opere di ingegneria civile di legno (legno massiccio, segato, piallato o sotto forma di pali, legno lamellare incollato oppure prodotti strutturali a base di legno, per esempio LVL) oppure di pannelli a base di legno uniti assieme tramite adesivi o mezzi di unione meccanici. Essa è conforme ai principi e ai requisiti per la sicurezza e la funzionalità delle strutture, nonché ai criteri generali di progettazione e verifica forniti nella EN 1990:2002

  • EN 1176-1 – Playground equipment part 1

Per la valutazione dei carichi gravanti nei giochi per bambini e per il coefficiente dinamico.
Materiale ligneo impiegato:
Il materiale impiegato per le verifiche e che dovrà essere posto in opera solo se certificato è il legno di classe c24. 

Le piattaforme sono costituite da elementi in legno di pino pretrattato in autoclave o in larice naturale uniti per mezzo di viti ed incastri a formare un telaio su cui viene assemblato un piano di calpestio, anch’esso in legno di pino pretrattato e sagomato in modo da lasciare attorno al tronco una fuga che consenta il regolare sviluppo del fusto della pianta senza danneggiarne la corteccia.

La piattaforma così costruita viene fissata all’altezza desiderata sul fusto della pianta utilizzando metodi che non producono danni alle piante e velocemente smontabili così da ripristinare le condizioni originali del soprassuolo arboreo